Articolista Blog

Scrittura articoli per siti e blog
corso-di-giornalismo
Dai quotidiani agli articoli per blog

Dalla parete della mia camera a casa dei miei pende un quadretto, con dentro la fotocopia del primo assegno ricevuto come collaboratrice de Il Messaggero, quando ancora il glorioso giornale aveva una sede a Forlì. Sarà anche bizzarro incorniciare una fotocopia e appenderla come un cimelio, ma per me, che non sognavo di fare la ballerina bensì la giornalista d’assalto, era un traguardo che meritava di essere celebrato: il mio primo articolo, il mio primo assegno!
Non divenni mai giornalista d’assalto ma continuai a scrivere articoli per i quotidiani, Il Messaggero prima, Il Resto del Carlino e Il Corriere Romagna poi. Non c’erano fronti di guerra da raccontare ma consigli comunali e fiere del cavallo. Imparai ad arrivare al punto, a riportare la realtà dentro al virgolettato, a dire la mia senza farmi vedere, nascondendo la mia visione del mondo sotto uno stile sobrio e distaccato, che limavo meticolosamente a suon di cancelletto sulla macchina da scrivere.
Poi scomparvero i rulli e la carta copiativa, le fiere del cavallo vennero a noia, così come quell’alone di volontariato che spesso permea le collaborazioni non tesserate con i giornali. Smisi di scrivere articoli.
Fin quando, tanti anni dopo, un giorno decisi di tornare a farlo. Prima per me, per raccontare in un blog, Ricomincio da Chiang Mai, i primi passi della mia nuova vita da nomade digitale, e poi, una volta presa dimestichezza con il linguaggio SEO e con le basilari tecniche di formattazione per il web, anche per gli altri.

 Cosa posso fare per te?

Writin'Progress

Servizi di SEO copywriter

  • Ideazione e stesura articoli ottimizzati SEO in lingua italiana. In caso di traduzione degli articoli in inglese, coordinamento con il traduttore.
  • Revisione e ottimizzazione SEO di contenuti già esistenti (formattazione testi e immagini).
Per domande, informazioni e preventivi non esitare a contattarmi!

Alcuni articoli

7 incantevoli castelli per un matrimonio da fiaba in Toscana
I wedding favor che fanno la differenza
Matrimonio all’aperto: 6 motivi per sceglierlo
Sposarsi in Toscana: 7 locations indimenticabili
Vineyard wedding: il matrimonio tra le vigne
Dieci cose da fare a Catania insolite (ma non troppo)
Scoprire Catania in 15 dettagli
Una cena a casa con amici: gli home restaurant
Un week-end a Catania con i consigli del B&B Globetrotter
Viaggi per single in Sicilia, Catania e il turismo sessuale al femminile
Viaggiare in Sicilia con Blablacar
Aprire un home restaurant: come, dove, quando e perché 
Come combattere lo stress senza farmaci: 8 ricette naturali
Cosa vedere a Catania in ventiquattro ore