The beauty and nobility, the august mission and destiny, of human handwriting.
(George Bernard Shaw)


Valutazione libri

Come trasformare un manoscritto
nel libro che hai sempre sognato

Manuscript

Manoscritto e libro: così lontani, così vicini

Hai sempre sognato di scrivere un libro – un romanzo fantasy, una struggente storia d’amore, un libro di sport, un diario di viaggio. Hai dedicato al progetto molto tempo e tutta la tua attenzione e ora che finalmente ce l’hai fatta, ora che il libro è lì davanti a te… sei assalito dai dubbi:

  • È un buon libro?
  • Sono riuscito a trasmettere chiaramente quello che volevo?
  • Sono riuscito a emozionare il lettore?
  • Ci sono errori, ripetizioni, incongruenze che mi sono sfuggiti?

Sappi che non sei indeciso, sei solo onesto con te stesso. Spesso la voglia di vedere il proprio libro spiccare dallo scaffale di una libreria offusca il giudizio sulla sua qualità e occorre qualcuno che dica in modo obiettivo se il testo che abbiamo partorito può essere dato alle stampe così com’è oppure necessita di essere migliorato.  Quello che serve, insomma, è qualcuno in grado di valutare il manoscritto con obiettività e professionalità.

Valutazione inediti: il parere che fa la differenza

Ho lavorato per anni nella redazione di diverse case editrici e uno dei compiti più importanti e delicati di mia competenza era la valutazione degli inediti.
Le case editrici sono sommerse ogni anno da centinaia di manoscritti e solo pochi di loro diventano libri. Questo accade per diversi motivi: l’assenza di personale qualificato che si dedichi a tempo pieno a questo compito, l’enorme concorrenza con gli altri aspiranti scrittori, la non aderenza del testo alla linea editoriale. Naturalmente, la mancanza di qualità dell’inedito gioca un ruolo fondamentale. Attenzione però: non è necessario che un libro sia “brutto” o scritto male per essere scartato. Talvolta sono i piccoli dettagli a fare la differenza e qualche imperfezione nella struttura, periodi poco chiari, refusi ed errori grammaticali possono essere sufficienti affinché una casa editrice rifiuti il libro.
Per evitare che il frutto del tuo lavoro finisca dimenticato in qualche cassetto, occorre che ti affidi all’occhio esperto e disincantato di un professionista che sappia valutare attentamente il manoscritto e sottolineare i passi necessari per trasformarlo nel libro che hai sempre sognato.

Cosa posso fare per te

Writin'Progress

  • Valutazione generale del testo da un punto di vista grammaticale, sintattico e strutturale, con individuazione della tipologia di lavoro necessario e delle macroaree di intervento.
  • Valutazione approfondita del testo da un punto di vista grammaticale, sintattico e strutturale, con individuazione della tipologia di lavoro necessario e segnalazione dettagliata dei problemi che l’autore dovrà risolvere.
  • Valutazione e correzione del testo: correzione ortografica, correzione grammaticale, correzione refusi, ripetizioni e disomogeneità.
  • Trattamento olistico: Lettura, valutazione ed editing del testo.
  • Suggerimenti per la pubblicazione: pubblicazione con casa editrice Vs autopubblicazione, libro cartaceo Vs ebook, migliori piattaforme per l’autopubblicazione, strategie di autopromozione.
Per domande, informazioni e preventivi non esitare a contattarmi!