“Learn the rules like a pro, so you can break them like an artist.”
(Pablo Picasso)

 

Web writer freelance

Web writing: La scrittura creativa al servizio del web

web editing: la scrittura creativa al servizio del web

L’importanza di avere un blog

Al giorno d’oggi, avere un blog per promuovere online la propria attività è diventato fondamentale (content marketing).
Dicono che in Italia la gente non legga: non è vero. La gente legge eccome, soprattutto su web, ma non qualunque cosa gli capiti sotto tiro. Di norma legge articoli che sono:

  • interessanti;
  • strutturati bene (divisione in paragrafi, formattazione, immagini e così via);
  • di qualità e scritti con stile personale (che spiccano tra la “massa”);
  • in grado di risolvere un problema o rispondere a una necessità (compresa quella di intrattenimento).

Il web writer: quando la scrittura creativa incontra il SEO

Se vuoi che la tua attività riscuota successo devi farla conoscere sul web. Come? Attraverso un blog aggiornato con frequenza e cadenza regolare, ricco di articoli originali e accattivanti:

  • che portino un valore aggiunto al lettore (e potenziale cliente);
  • che siano ottimizzati per il posizionamento nei motori di ricerca;
  • che siano adatti a diffondere il tuo massaggio nei vari social network.

Un web content writer professionista scrive contenuti unici e originali (Google, se non lo sai, riconosce i contenuti duplicati e averne sul tuo sito non è indice di qualità per i motori di ricerca), in grado di catturare l’attenzione del lettore e farlo fidelizzare al tuo blog, al tuo sito, al tuo brand. Un bravo web editor sa che la scrittura creativa è un potente strumento in grado di convertire prima gli utenti in lettori e poi i lettori in utenti e la sua abilità è spesso è in grado di fare la differenza tra un blog ordinario e un blog che diventa espressione comunicativa della tua presenza online.

Cosa posso fare per te?

Writin'Progress

  • Analisi keywords del sito/blog (Google Analytics, Google Adwords external tool).
  • Progettazione piano editoriale (di norma trimestrale).
  • Ideazione e stesura articoli ottimizzati SEO in lingua italiana. In caso di traduzione degli articoli in inglese, coordinamento con il traduttore.
  • Formattazione articoli nelle principali piattaforme CMS (WordPress, Blogger…).
  • Controllo periodico delle performance (analisi report su Google Analytics per individuare nuove idee ed opportunità per il proseguimento del piano editoriale).
Per domande, informazioni e preventivi non esitare a contattarmi!